Se sei un appassionato di ostriche, sai bene che l'elemento più importante per gustare al meglio questo prelibato mollusco è la freschezza. Ma come riconoscere le ostriche fresche?
In questo articolo ti forniamo alcuni utili consigli su come individuare le ostriche appena pescate, per gustare sempre il meglio che il mare può offrire.
Il primo passo per scegliere le ostriche fresche è controllare la data di confezionamento indicata sull'etichetta. Potrai consumare le ostriche fino al decimo giorno in totale tranquillità!
Se hai una cassetta di ostriche chiusa in frigorifero, accertati di mantenerla orizzontale, se dovessi aprirla e non consumare tutte le ostriche, accertati che la parte concava sia rivolta verso il basso, affinchè mantenga l'acqua che le permette di sopravvivere.
Se toccando un'ostrica aperta, per istinto non si chiude, vuol dire che l'ostrica ha perso la sua acqua, quindi non è sopravvissuta e dovrai scartarla.
All'apertura l'ostrica deve essere ricca di acqua e non presentare odori forti, segno che è sopravvissuta, quindi può essere consumata!
Con questi semplici accorgimenti, sarai sempre in grado di individuare le ostriche più fresche e gustose per una degustazione indimenticabile.