Irlanda o francia?
Se il tuo ristoratore o fornitore di fiducia vuole stupirti, potrai sicuramente scegliere da una selezione proveniente dalle regioni francesi e altre parti d'Europa, addirittura dal mondo! Devi sapere che la distinzione tra questi due lontani territori consente già di identificare due grandi categorie che aiutano a identificare il tuo gusto.
La costa irlandese è caratterizzata da un'alta densità di foci pluviali che immettono acqua dolce proveniente dall'entroterra, direttamente nei golfi lambiti dalle onde oceaniche. Le sapienti mani degli ostricoltori sanno sfruttare questa particolare condizione ambientale, creando ostriche particolarmente zuccherine, croccanti dal caratteristico gusto di alghe.
Essendo invece la costa francese più vasta, i territori in cui l'acqua dolce dona questo effetto sono in proporzione minori. Possiamo di conseguenza dire che in generale le coste francesi lasciano esprimere maggiormente il mare, gli ostricoltori plasmeranno un prodotto con maggiori sentori oceanici.