Tartufi di Mare

Cosa Sono, Come Pulirli e Come Utilizzarli in Cucina?

25 settembre 2024
Il tartufo di mare bianco di Brest
Come si chiama il tartufo di mare?
Il tartufo di mare ha diversi nomi in Italia a seconda dei dialetti e delle regioni. In Toscana, è conosciuto come "arsella" o "tartufolo," mentre in Liguria lo chiamano "tartufo di mare" o "tartufin.", in molte zone costiere anche come "noce di mare". In Puglia e Campania, è spesso chiamato semplicemente "taratuffo", e spesso in Puglia il "tartufo di mare" è il nome con cui si chiama il Limone di Mare. In Sardegna, viene talvolta indicato come "tartufo de mari." Questi nomi riflettono la ricca tradizione e la varietà delle lingue regionali italiane, legate alle abitudini culinarie locali.
 
dove si pescano i tartufi di mare?
Il tartufo di mare viene pescato dal Mediterraneo all'Atlantico, è sulle coste bretoni che si trovano i più buoni e pregiati, detti Tartufi di Mare bianchi di Brest. 
 
Cos'è il tartufo di mare?
Il tartufo di mare  è un mollusco bivalve della famiglia delle Veneridae, diffuso principalmente nel Mediterraneo e nell'Atlantico. Con il suo caratteristico guscio rugoso e dal gusto deciso, è un frutto di mare nobile che fa impazzire gli amanti dei molluschi crudi. 
 
Come si pulisce?
Pulisci il guscio dei tartufi di mare in acqua corrente per eliminare eventuale sabbia presente esternamente, i tartufi che acquisti sul nostro sito non devono essere spurgati. Utilizza un coltello per frutti di mare e il nostro supporto in silicone per facilitare l'apertura, clicca qui per vedere il nostro video sull'apertura!
 
Come cucinarlo?
Il tartufo di mare si presta a diverse preparazioni culinarie. Può essere gustato crudo con una spruzzata di limone, oppure utilizzato in primi piatti come spaghetti ai frutti di mare. È ottimo anche in sauté o gratinato.
 
Abbinamenti consigliati
I tartufi di mare si abbinano bene con vini bianchi freschi e sapidi, come un Verdicchio dei Castelli di Jesi o un Sauvignon Blanc friulano, che esaltano il loro sapore marino.
 
ti e' venuta voglia di tartufo?
 
 
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!