La cottura al sale è una delle cotture più semplici e leggere, la sua storia si perde nella notte dei tempi, deriva infatti dall'antica tradizione di cuocere gli alimenti sotto le calde sabbie del deserto. Questa tecnica lascia intatte le caratteristiche di carne e pesce evitando di utilizzare grassi, garantendo quindi una cottura gustosa e light.
La crosta di sale funge infatti da naturale forno con lo scopo di trasferire il calore al prodotto, evitando che perda profumi, sapori e umidità. In molti la conoscono e la apprezzano, altri invece preferiscono non utilizzarla perché pensano che il prodotto sia poi salato e immangiabile. Non è così, ora ti racconto perchè.
La cottura si effettua a forno caldo alla temperatura di 180° C. Considera 40 minuti per 1 kg di alimento, se l’alimento è di 2 kg considererai quindi 50-60 minuti, se è di 0,5 kg cuocilo per circa 20 minuti. Importante sapere che se devi preparare 2 branzini da 500 grammi, bisogna considerarli singolarmente, quindi il tempo di cottura sarà di 20 minuti. Nel caso volessi provare la cottura con gli scampi, basteranno 10 minuti.
Per ogni chilo di pesce utilizza circa 3 kg di sale.