Il distretto ostricolo di Marennes-Olèron è rinomato per l'alta qualità delle ostriche che produce. Marennes è un piccolo comune francese che affaccia sull’Oceano della regione di Nouvelle Aquitaine ad un centinaio di km a nord di Bordeaux. Nonostante le sue piccole dimensioni, questo paese è molto conosciuto nell’ambito dell’alta ristorazione e il motivo è molto semplice: Marennes è infatti conosciuta come la nuova capitale delle ostriche!
In questa regione inizialmente veniva estratto il sale dal mare attraverso vasche naturali d’argilla chiamate claire. Grazie alla lungimiranza di questi imprenditori locali, a partire dalla metà del secolo scorso si è convertita la finalità delle claire in sedi di affinamento dell’ostrica in cui attraverso questa tecnica filtra l’acqua di mare arricchita dai microelementi ceduti dall’argilla acquisendo caratteristiche che le rendono uniche, quali dolcezza e retrogusto di frutta a guscio.
Data la vicinanza di Marennes Oleron a Bordeaux è sicuramente corretto dire che le claire stanno all’ostrica come le barrique stanno ai vini dei grandi chateaux.
Da sempre il marketing dei prodotti francesi si distingue, già dagli anni '80 i prodotti che oggi caratterizzano il territorio di Marennes erano stati definiti. E' infatti possibile assaggiare quattro differenti declinazioni, che si adattano a tutte le esigenze dei consumatori: