La cozza di corda irlandese, detta Irish Rope Mussel, è un vero gioiello dell'oceano Atlantico. Poco diffusa nei paesi del Mediterraneo per la presenza delle nostre amate cozze autoctone, è un prodotto che si distingue per le particolari condizioni in cui cresce. E' infatti allevata prevalentemente sulla costa ovest dell'Irlanda, esposta alle più fredde e tumultuose correnti oceaniche, con la medesima tecnica delle Cozze di Bouchot francesi.
Perchè le abbiamo scelte?
Siamo certi di farti scoprire un prodotto unico nel suo genere, queste cozze sono disponibili da gennaio ad aprile, mentre la stagione delle cozze Bouchot francesi è in pausa.
Si distingue dalle cozze nostrane dalle piccole dimensioni, dovute alla crescita lenta in mari freddi che ne rallentano la crescita. Come tutti i prodotti di pregio, vedi le ostriche, più crescono lentamente più si distinguono per finezza e ricercatezza.
Come cucinarle?
Prima di cucinale, rimuovi il "bisso" che può essere presente su alcune cozze, ovvero la lanuggine che sporge dalla cozza semplicemente strappandola. La cosa più importante è rimuoverle una ad una dal fuoco appena la singola cozza si apre. Così facendo il mollusco non si sgonfierà e potrai apprezzarlo al meglio.
Come vengono vendute?
Questo prodotto viene confezionato dal produttore in reti. Mantienile in frigorifero a temperatura di 4-6 ° C, rispetta la data di scadenza, potrai consumarle fino al lunedì successivo alla consegna.