Umami, il quinto gusto. Lo sapevate oltre al gusto dolce, salato, amaro e acido, esiste il “ quinto gusto”?
Fino al 1908, erano noti solo i quattro sapori. Ma fu allora che lo scienziato giapponese Kikunae Ikeda si convinse che il gusto della zuppa dashi (tipica del Giappone) contenesse qualche sfumatura che non poteva essere definita appartenente a nessuno dei quattro sapori classici e insistette sulla scoperta dell’elemento misterioso. Analizzando l’ingrediente principale contenuto nel brodo – l’alga – estrasse la cristallizzazione di una singola sostanza: glutammato monosodico, che è un amminoacido. Chiamò questo sapore l’"Umami," una parola derivate da "umai", che significa "delizioso" in giapponese...così come deliziosa è l'ostrica Umami.
La storia narra che... È iniziato tutto con la ricerca dell’ostrica perfetta. I nostri produttori hanno perlustrato gli oceani di tutto il mondo alla ricerca dell’ostrica più grossa, grande, grassa e raffinata. Con grande sorpresa, non troppo lontano hanno trovato un’ostrica fra le migliori del mondo, sia per aspetto che per sapore. Hanno passato giorni e giorni a descriverne il sapore e, nel far ciò, hanno scoperto tutta la gamma dei gusti.
Così si sono rivolti al loro amico giapponese, Kobayashi-san, che oltre a essere un grande appassionato di tabacco giapponese da masticare è anche un vero e proprio guru del quinto sapore: Umami. Dopo molte notti di sake freddo, ha insegnato loro la delicatezza delle esperienze dei gusti giapponesi e l’origine dell’effetto umami derivato dalle alghe marine, la fermentazione naturale e la combinazione con gli aminoacidi in questa ostrica con un contenuto altissimo di proteine.
Nelle vasche controllate con un sistema di filtrazione biologico, viene pertanto utilizzata una dieta sofisticata di alghe, combinata con passione e precisione, per fare onore al gusto e all’eredità di Kobayashi
Grazie a questo metodo di perfezionamento, quest’ostrica è stata catapultata nell’elenco dei grandi nomi della gastronomia: champagne Dom Perignon, prosciutto Pata Negra, caviale Beluga, manzo Wagyu, tartufi Perigord, ostriche Umami.
È nata l’ostrica Umami. Saporita, dolce, cremosa, salata e ricca di spirito e raffinatezza. Questa è l’essenza di Umami. L’ostrica Umami farà semplicemente venire l’acquolina in bocca a molti di coloro che non ne hanno mai assaggiata una e che, dopo averla provata, non potranno più farne a meno. Gli intenditori non hanno bisogno di discutere, o per citare Kobayashi: ”Kore wa tashika ni sore desu!” (“Sì, esatto. È questa!”)
Molti lo abbinano a...